Bidoni Roventi, la gara di cucina su bidoni.
“Bidoni Roventi” è un evento culinario nato nel 2015 e ideato dal Gruppo Scout AGESCI di Salzano, per diffondere il progetto “Educare: Energia per la Vita” sensibilizzato dal FIS – Federazione Italiana dello Scoutismo portando EXPO Milano 2015 in tutta Italia, con la finalità di promuovere uno stile alimentare sano e una produzione e distribuzione del cibo più giusta ed equa. Una iniziativa ovviamente in stile Scout ma aperta a chiunque.
Come funziona?
Lo scopo della gara è quello di dimostrare il proprio talento culinario sui fuochi, ma non solo!
Il cibo sarà cucinato direttamente su dei bidoni di latta appunto, alimentati solamente a legna per preparare delle pietanze utilizzando prodotti locali, tipici e stagionali della nostra zona, forniti direttamente dalle aziende agricole locali nel “mercato” messo a disposizione alle squadre.
Spazio alla creatività!
Sarà quindi premiata l’originalità nonché il gusto del piatto presentato alla giuria, ma ciò non basta perché ogni squadra può vestirsi a tema nel modo più simpatico e fantasioso possibile!
Non solo una gara ma una vera festa!
L’evento non è solamente una competizione perché ci sarà musica, intrattenimento e animazione con interviste.
L’ingresso è libero e totalmente gratuito anche per i visitatori che potranno assistere e ovviamente tifare le squadre!
Bidoni Roventi alla 26° Festa dell’Agricoltura di Mirano
Domenica 1 settembre 2018 la Festa dell’Agricoltura di Mirano, in collaborazione con il gruppo Scout AGESCI Salzano 1 nell’edizione Bidoni Roventi 2019.
Presso l’arena centrale della Festa dell’Agricoltura, le squadre si sfideranno a suon di “bidonate ardenti” per dimostrare a tutti il loro talento, preparando interessanti e succulenti manicaretti culinari.
Le squadre dovranno infatti cucinare i prodotti scelti dal “mercato” messo a disposizione (carni, verdura e frutta), per presentare ai giudici due portate: un secondo e il dolce.
Promuovere e sensibilizzare i prodotti tipici della nostra zona a km 0
offerti dalle aziende agricole locali, in un contesto del tutto nuovo e divertente!
Iscrivi la tua squadra!
Per poter partecipare, il capitano deve iscrivere la propria squadra entro venerdì 30 agosto.
- L’iscrizione è completamente gratuita. È garantita per le prime 10 squadre (le ulteriori in lista di attesa verranno eventualmente confermate dall’organizzazione).
- Ciascuna squadra è composta da un massimo di 3 persone adulte (minorenni non ammessi).
- La squadra iscritta dovrà presentarsi entro le ore 17.00 del giorno dell’evento e portare con sé il pentolame e gli accessori vari che ritiene necessari per la competizione.
- Tutte le squadre sono invitate a leggere il Regolamento Bidoni Roventi > per tutte le informazioni tecniche della gara.
STATUS ISCRIZIONI: CHIUSE
Compila il modulo di iscrizione in tutte le sue parti obbligatorie, se riscontri qualche difficoltà puoi inviare la tua iscrizione all’indirizzo bidoniroventi@agescisalzano.org con gli stessi dati richiesti.
ATTENZIONE: l’indirizzo email indicato verrà verificato, l’iscrizione non sarà accettata se l’indirizzo non è valido in quanto non riceverai l’email di conferma.